Cos’è la brand identity?

La brand identity consiste nel far coincidere il come una organizzazione si percepisce all’interno, dal come viene percepita all’esterno, compreso ovviamente il mondo digitale e quello dei materiali grafici che concretamente accompagnano ogni attività aziendale.

Questo implica una ricerca e verifica continua di noi come azienda e di come gli altri ci vedono. Per mantenere in equilibrio il percepito, è necessario realizzare aggiustamenti continui di marketing, comunicazione, grafica e digitale verso il ri-conoscere se stessi, rispetto al punto di vista degli altri. Per altri si intendendo tutti i target o stakeholder o pubblici di riferimento: collaboratori, giornalisti, blogger, follower, clienti, consumatori, opinion leader, VIP, fornitori, politici, istituzioni  e così via. 

Quali elementi compongono la tua identità?

In Oficina d’impresa è possibile trovare lo sviluppo strategico, consulenziale, grafico e realizzativo che supportano la costruzione della identità di marca. Due sono i fattori importanti su cui intervenire per creare una corretta Brand Identity:

  • IDENTITÀ – operando con strumenti che aiutino i collaboratori e i fornitori a riconoscersi nei valori dell’azienda. Parliamo pertanto di internal marketing o marketing interno cioè tutte quelle azioni di scambio con chi si sente accolto all’interno e condivide simbolicamente i valori di una organizzazione e del team di persone operanti. Nella grafica questo significa intervenire su logo, materiali come biglietti da visita, insegne, cataloghi, brochure, depliant per rendere tutto perfettamente coordinato
  • IMMAGINE cioè l’insieme di percezioni e opinioni che hanno i pubblici di riferimento che sono esterni all’impresa agendo con le azioni che costruiscono la visibilità, cioè l’External marketing and Communication. Tutte le azioni di valorizzazione del brand verso l’esterno dell’impresa fanno si che si crei un legame il più forte possibile con la marca e se ne condivida il più possibile l’identità. Anche in questo caso la grafica, il design e la progettualità creativa intervengono in modo fondamentale.

Trasformare le idee in prodotti grafici concreti qui a Rovereto e a Trento è possibile perché da noi in Oficina troverete uno staff adeguato per rappresentare graficamente la vostra immagine su poster, locandine, depliant, brochure, striscioni, insegne, newsletter, giornali e inserzioni pubblicitarie…ovviamente tutto coordinato.

Perchè generare esperienza di marca?

Il criterio di scelta di prodotti e servizi da parte del cliente passa dal valore razionale d’uso di bene/servizio, al valore simbolico esperienziale sia esso reale che virtuale. L’interpretazione grafica che possiamo realizzare è proprio quella di innalzare il valore percepito di ogni prodotto o servizio attraverso la creazioni di materiali grafici unici e personalizzati. Noi del marketing affermiamo che ormai non si scambiano più prodotti, ma scambiano feticci cioè oggetti o esperienze densi di significato immateriale, opere d’arte fatte non solo per essere acquistate o fruite, ma guardate, ammirate e possedute con orgoglio. I nostri cataloghi, brochure, packaging e tutti i materiali grafici sono studiati in modo unico e distintivo per dare voce alla vostra brand identity e vendere di più.

Con l’avvento del mondo virtuale e digitale, l’esperienza di marca si è evoluta verso significati più tribali: sempre più importante oggi per la marca creare il senso di appartenenza dell’individuo ad un gruppo, ad un clan, a un club che include i pari ed esclude i molti. Più diventa forte la presenza del digitale, più abbiamo la necessità di avere supporti cartacei stampati, oggetti concreti, articoli di design che rappresentino concretamente l’immaginario e l’esperienza, una traccia distintiva coerente e coordinata.

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Quali possibilità Oficina ha per costruire la tua brand identity?

Abbiamo cercato di semplificare le principali possibilità per costruire un’identità di marca individuando gli elementi caratterizzanti di ogni scelta. Nella realtà le situazioni sono molto più sfumate e articolate.

L’immagine è apparenza

Il focus è orientato all’oggetto, prodotto o servizio; tendenzialmente il prodotto parla e si distingue dagli altri perché porta valori distintivi, la comunicazione punta alla creatività che di per se diversifica il prodotto, la presenza è ovunque sui media e innalza il livello di visibilità puntando alla persuasione palese per la presenza del logo e della marca ovunque.  Noi di Oficina, come agenzia specializzata in grafica pubblicitaria a Rovereto e Trento, siamo gli attori principali della costruzione dell’immagine e nella gestione della comunicazione, di cui la grafica, il web design e la SEO sono le anime principali.

L’immagine viene creata dal marketing dell’azienda

Viene costruita dall’interno dell’organizzazione del cliente, appartiene a piani ben codificati e strutturati. Il controllo verso l’interno e l’esterno è fondamentale. I prodotti e servizi di  marca dialogano con i target di clienti creando la brand belief, un legame di marca curato in ogni dettaglio. L’immagine diventa un insieme organizzato e coerente per determinati segmenti di clientela, il Piano di Comunicazione è uno strumento fondamentale. In questa ipotesi la funzione marketing viene supportata dall’agenzia pubblicitaria e dalla web agency come Oficina d’impresa, cioè i soggetti tecnici che realizzano in modo creativo il design grafico, la moodboard, lo sviluppo tecnico di ogni materiale di comunicazione utile a supportare  le imprese con un reparto marketing strutturato e una dimensionalità adeguata. Si instaura così un dialogo profondo tra l’impresa di marca e Oficina d’impresa che è in grado di vivere i valori del brand e suggerire le soluzioni grafiche e di comunicazione, anche di grandi dimensioni, più adeguate e innovative.

Costruire un progetto di comunicazione integrata

E’ il caso più complesso e articolato in cui la grafica, il design, il packaging , la comunicazione e il web convergono per esprimere al meglio il potenziale del prodotto/servizio. In questo caso l’organizzazione del cliente è vissuta come un individuo, un essere vivente, collocato in ambienti fluidi e dinamici in completa evoluzione. La comunicazione non è delegata a ruolo funzionale, ma assume una valenza strategica che impegna tutti i collaboratori interni ed esterni e, in primis, i vertici dell’organizzazione, fino ad arrivare per questi ultimi a sviluppare un vero e proprio personal brand. La complessità dei sistemi organizzativi cioè delle imprese innalza la richiesta di comunicazione ad ogni livello per cui non esiste più un solo soggetto deputato a comunicare, ma i comportamenti e le opinioni di tutti i soggetti partecipano a costruire la comunicazione e, quindi, l’identità. In questo caso Oficina come agenzia di marketing, comunicazione, web e grafica a Rovereto e a Trento assume un ruolo consulenziale in primis e poi strategico operativo. Essendo la comunicazione di competenza di tutti, il lavoro prioritario è quello di dedicare un ampio spazio a condividere, valorizzare, ascoltare e intervenire nel mantenere una certa coerenza sul fronte dei valori portanti del brand rispetto alle specifiche esigenze. Ogni area aziendale ha le proprie necessità di strumenti grafici per interagire, per cui Oficina d’impresa deve dare risposte concrete creative, aiutando l’impresa a essere sempre coordinata e attenta a non tradire i valori del brand. In questo caso suggeriamo la scelta strategica di dotarsi di una adeguata MANTRA vision, ossia delle 3-5 parole chiave che rappresentano i valori del brand e lavorare poi sulla scelta del naming, sulle realizzazioni grafiche, la creazione del logo, l’adottare un carattere tipografico, ed impostare determinati accostamenti cromatici, definizione di tutti gli elementi distintivi di un marchio, design, stampa tipografica e digitale, studio del packaging, organizzazione di eventi, sponsorizzazione e così via.

Grazie all’esperienza ultra ventennale, Oficina d’impresa si occupa di ricercare, condividere, analizzare, applicare e tradurre operativamente varie strategie di marketing e comunicazione integrate on e offline, volte a migliorare l’immagine aziendale della vostra impresa proponendo una serie di soluzioni ad hoc, uniche ed originali.

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