Skip to main content

Individuare ed esprimere un modo distintivo di stare sul mercato

Come ogni essere umano, anche le imprese nel territorio Trentino, in quanto organizzazioni, posseggono un loro specifico e distinguibile DNA. Una diversa, particolare e troppo spesso celata, personalità di marketing e branding. Spesso il lavoro di noi consulenti, nel nostro studio di marketing e comunicazione a Trento e Rovereto, è quello di togliere le sovrastrutture interpretative. Individuare la vera e profonda anima di quel sistema d’offerta di prodotti e servizi. Imitare gli altri non genera distintività, quindi difficilmente potremo innovare perché carenti di leadership. Questo vale sul mercato locale, nazionale e internazionale.

La paura di essere unici

Spesso incontriamo fortissime resistenze da parte di imprenditori e gruppi aziendali nell’accettare nuove lenti per rileggere la propria azienda. Anche utilizzando i più innovativi sistemi d’offerta di marketing, spesso i manager si pongono le stesse domande a cui danno consolidate risposte. Un vero cul-de-sac da cui spesso è difficile individuare strade nuove.

Convincersi che esistono altre versioni di noi

La prima condizione indispensabile per ogni strategia di comunicazione e branding è di accettare di essere unici. Cioè il fatto che non esistano altri uguali o simili a cui facilmente compararsi. Questo è spesso il primo lavoro da fare in fase di consulenza nel nostro studio di marketing e comunicazione a Rovereto. Un lavoro psicosociale di affiancamento, per individuare gli elementi di bellezza che ogni progetto imprenditoriale contiene, semmai da restaurare, ricostruire e rilanciare.

Liberarsi e librarsi verso la nuova identità

Imprenditori e manager a Trento e Rovereto, nel massimo riserbo, lavorano con noi per liberarsi del peso della loro storia e convinzioni. Per librarsi verso nuove, più interessanti e redditizie strategie, rileggendo e riposizionando prodotti, servizi e immagine. Al lavoro psicosociale, vengono poi affiancati strumenti tecnici. Quali ricerche di mercato, analisi dei dati interni e esterni all’impresa, comparazioni con i competitor diretti e indiretti. Sia nella vecchia interpretazione dell’azienda o in quella innovativa che proponiamo, seguiamo tecniche di sviluppo della creatività, frutto di decenni di professionalità.

Allenarsi alla maratona

Una volta messa a punto la nuova strategia di marketing qui a Trento e Rovereto, segue la comunicazione, nei modi più adatti alla propria realtà, mercato e budget. Nuovo è bello, entusiasmante, ma a un certo punto della nostra attività di marketing e comunicazione, compare la paura e la resistenza riporta alla vecchia strategia. Vuoi per l’eccesso di esposizione, la durezza di certe critiche o il clamore del successo la storia riappare forte e sicura. In ogni caso, a un certo punto del percorso, gli interpreti aziendali si rifugiano nel passato! Quello è il momento in cui dobbiamo sostenere l’impresa e fare da coach: mettere in atto un allenamento di marketing, che diventa paragonabile a quello di una maratona.
Costanza, strumenti, resilienza e determinazione: in questo modo la vostra unicità potrà, clienti permettendo, trovare riscontro vero e duraturo!”

Essere indipendenti per conquistare clienti

Occorre far coincidere il più possibile la propria proposta di prodotti e servizi con la propria vera identità. Questo produce una sicurezza che rende indipendenti da mode, stereotipi e uniformità.
Solo con indipendenza e autenticità si può essere veramente innovatori, fare la differenza. Il nuovo piace e porta a sperimentare prodotti e servizi in ogni fascia di età del cliente. E’ più facile conquistare le donne che i maschi. Il 69% degli italiani o meglio delle italiane* è disposto a riconoscere un premium price per chi sa innovare veramente. I clienti si conquistano solo se ricerca, autenticità e innovazione hanno trovato un fertile humus per svilupparsi nelle nostre imprese.

In Oficina si cresce nel marketing e nella comunicazione strategica.

Il metodo che applichiamo per individuare e valorizzare la marca del cliente tiene conto delle diversità e unicità del singolo soggetto. Le nostre proposte di comunicazione sono uniche e distintive e non si assomigliano né seguono mode effimere. Sono pezzi unici, artigianali, costruiti sulla identità e autenticità delle singole imprese, valorizzano il presente e creano il futuro di marca. Oficina opera in Trentino, Alto Adige, Veneto e Emilia Romagna nel rispetto delle strategie di marketing e del posizionamento di mercato. Seguiamo la crescita del prodotto o servizio, partendo dal logo, grafica, strategia di comunicazione, social, eventi, luoghi di branding (negozi, ristoranti e stand fieristici), fino alla web strategy (sito, SEO, SEM, ADV advertising) e e-mail marketing. Tutto questo viene ideato e coordinato mantenendo alta la creatività e coerenza.

*Ricerca IRI per Eletto Prodotto dell’anno – Premio Marketing e Innovazione Italia 2019

All rights reserved Oficina d'Impresa.