Individuare ed esprimere un modo distintivo di stare sul mercato

Come ogni essere umano, anche le imprese nel territorio Trentino, in quanto organizzazioni, posseggono un loro specifico e distinguibile DNA. Una diversa, particolare e troppo spesso celata, personalità di marketing e branding. Spesso il lavoro di noi consulenti, nel nostro studio di marketing e comunicazione a Trento e Rovereto, è quello di togliere le sovrastrutture interpretative. Individuare la vera e profonda anima di quel sistema d’offerta di prodotti e servizi. Imitare gli altri non genera distintività, quindi difficilmente potremo innovare perché carenti di leadership. Questo vale sul mercato locale, nazionale e internazionale.

La paura di essere unici

Spesso incontriamo fortissime resistenze da parte di imprenditori e gruppi aziendali nell’accettare nuove lenti per rileggere la propria azienda. Anche utilizzando i più innovativi sistemi d’offerta di marketing, spesso i manager si pongono le stesse domande a cui danno consolidate risposte. Un vero cul-de-sac da cui spesso è difficile individuare strade nuove.

Convincersi che esistono altre versioni di noi

La prima condizione indispensabile per ogni strategia di comunicazione e branding è di accettare di essere unici. Cioè il fatto che non esistano altri uguali o simili a cui facilmente compararsi. Questo è spesso il primo lavoro da fare in fase di consulenza nel nostro studio di marketing e comunicazione a Rovereto. Un lavoro psicosociale di affiancamento, per individuare gli elementi di bellezza che ogni progetto imprenditoriale contiene, semmai da restaurare, ricostruire e rilanciare.

Liberarsi e librarsi verso la nuova identità

Imprenditori e manager a Trento e Rovereto, nel massimo riserbo, lavorano con noi per liberarsi del peso della loro storia e convinzioni. Per librarsi verso nuove, più interessanti e redditizie strategie, rileggendo e riposizionando prodotti, servizi e immagine. Al lavoro psicosociale, vengono poi affiancati strumenti tecnici. Quali ricerche di mercato, analisi dei dati interni e esterni all’impresa, comparazioni con i competitor diretti e indiretti. Sia nella vecchia interpretazione dell’azienda o in quella innovativa che proponiamo, seguiamo tecniche di sviluppo della creatività, frutto di decenni di professionalità.

Allenarsi alla maratona

Una volta messa a punto la nuova strategia di marketing qui a Trento e Rovereto, segue la comunicazione, nei modi più adatti alla propria realtà, mercato e budget. Nuovo è bello, entusiasmante, ma a un certo punto della nostra attività di marketing e comunicazione, compare la paura e la resistenza riporta alla vecchia strategia. Vuoi per l’eccesso di esposizione, la durezza di certe critiche o il clamore del successo la storia riappare forte e sicura. In ogni caso, a un certo punto del percorso, gli interpreti aziendali si rifugiano nel passato! Quello è il momento in cui dobbiamo sostenere l’impresa e fare da coach: mettere in atto un allenamento di marketing, che diventa paragonabile a quello di una maratona.
Costanza, strumenti, resilienza e determinazione: in questo modo la vostra unicità potrà, clienti permettendo, trovare riscontro vero e duraturo!”

Essere indipendenti per conquistare clienti

Occorre far coincidere il più possibile la propria proposta di prodotti e servizi con la propria vera identità. Questo produce una sicurezza che rende indipendenti da mode, stereotipi e uniformità.
Solo con indipendenza e autenticità si può essere veramente innovatori, fare la differenza. Il nuovo piace e porta a sperimentare prodotti e servizi in ogni fascia di età del cliente. E’ più facile conquistare le donne che i maschi. Il 69% degli italiani o meglio delle italiane* è disposto a riconoscere un premium price per chi sa innovare veramente. I clienti si conquistano solo se ricerca, autenticità e innovazione hanno trovato un fertile humus per svilupparsi nelle nostre imprese.

In Oficina si cresce nel marketing e nella comunicazione strategica.

Il metodo che applichiamo per individuare e valorizzare la marca del cliente tiene conto delle diversità e unicità del singolo soggetto. Le nostre proposte di comunicazione sono uniche e distintive e non si assomigliano né seguono mode effimere. Sono pezzi unici, artigianali, costruiti sulla identità e autenticità delle singole imprese, valorizzano il presente e creano il futuro di marca. Oficina opera in Trentino, Alto Adige, Veneto e Emilia Romagna nel rispetto delle strategie di marketing e del posizionamento di mercato. Seguiamo la crescita del prodotto o servizio, partendo dal logo, grafica, strategia di comunicazione, social, eventi, luoghi di branding (negozi, ristoranti e stand fieristici), fino alla web strategy (sito, SEO, SEM, ADV advertising) e e-mail marketing. Tutto questo viene ideato e coordinato mantenendo alta la creatività e coerenza.

*Ricerca IRI per Eletto Prodotto dell’anno – Premio Marketing e Innovazione Italia 2019

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