KYG know your guest è l’innovativo sistema tecnologico che sta cambiando il marketing turistico di hotel e governance territoriali

E’ un impegno e un piacere per noi di Oficina lavorare con questa start-up innovativa nata a Riva dal Garda – Trentino. Due albergatori e un esperto di programmazione software hanno investito e creato un sistema tecnologico in grado di chiedere all’ospite la motivazione per cui ha prenotato, in una certa destinazione turistica. Qualunque sia il modo con cui egli prenota, gli si chiede di compilare un questionario molto easy – inviato on-line o tramite il tablet Kyg alla reception – in cui sono raggruppate le motivazioni vacanza della località scelta.
Sapere questa informazione per gli hotel e le destinazioni è un vantaggio competitivo straordinario: consente a tutti di fare programmazione anticipata, di conoscere le motivazioni vacanza degli ospiti presenti in hotel o nella destinazione in real time, di inviare le proposte specifiche dell’hotel e del territorio, ma solo quelle che interessano all’ospite (se il cliente ha lasciato l’e-mail).
Il ritorno economico immediato è la vendita dei servizi non-room delle strutture ricettive, dagli hotel ai B&B, agli agriturismi e campeggi, grandi e micro che siano.
Dall’analisi dei dati collettivi e trasversali della destinazione è possibile misurare in modo dettagliato e capillare le motivazioni consolidate ed emergenti che possono davvero stupire e modificare il percepito dei brand turistici. I Piani di marketing delle località possono essere calati realmente sulle esperienze da proporre: un miglioramento degli investimenti in promotion che ottimizza ad ogni livello.
Nel mettere a punto la strategia marketing di KYG, il passaggio più significativo per Oficina è stato aiutare a riconfigurare il sistema tecnologico efficiente e testato per oltre 2 anni, trasformandolo in un sistema di supporto al marketing di tutti gli attori della costellazione turistica. Tutti i soggetti sono coinvolti e possono trarre beneficio dalle informazioni raccolte direttamente dal cliente, in una numerosità che si avvicina più a un censimento che a una indagine statistica classica, con tempistiche immediate.
Kyg è stato messo a punto nel 2016, testato in oltre 80 strutture, coinvolgendo hotel, APT, DMO e Consorzi turistici. È distribuito direttamente in tutta Italia, per ora, ma il prospect è certamente globale.

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