Emanuela Corradini, riferimento del Presidio Etico per il Trentino-Alto Adige

“È un onore aver accettato questo ruolo per questo territorio, il Trentino-Alto Adige, che riserva tanta attenzione ai temi etici, alla sostenibilità e all’attenzione all’ambiente, senza mai rinunciare alla ricerca e all’innovazione e, allo stesso tempo, senza tradire la propria storia e cultura.”

I Presidi Etici sono espressione dell’Associazione Plana sui territori e sono composti da collaboratori che si adoperano per l’individuazione delle Aziende, dei Designer e delle Persone che sui territori adottano i valori dell’associazione. Piccoli e grandi tesori cioè scopritori di luoghi e attività locali, legate alla tradizione e alla loro coerente innovazione.

un momento del Presidio etico

Dare valore all’economia fatta di persone e relazioni che accettano la sfida di proporre e promuovere modalità differenti, coloro che pongono grande attenzione alle scelte di oggi che avranno ripercussioni nel mondo di domani, al futuro delle nostre società e del destino comune.

I presidi Etici sono pensati per chi non si arrende all’evidenza e promuove sensibilità verso modelli sociali e di business che diano valore alla qualità della vita che, in Trentino-Alto Adige, è ai vertici delle classifiche nazionali. Uno sforzo incredibile, una tensione costante, a volte non così condivisa e compresa. È in questo spazio che il Presidio dovrà operare e mettersi a disposizione per capire, sostenere e valorizzare. Ricerca, bellezza, rispetto del patrimonio culturale e ambientale, non arrendendosi all’idea dell’obsolescenza e del superamento della nostra cultura e del nostro troppo impattante life style, ma uno sprone a affermare nuove declinazioni dei nostri stili di vita.

“Siamo così convinti della necessità di tenere alto il focus sugli aspetti etici – continua Emanuela – che abbiamo aperto da un paio di anni l’Ethical Blog of passion www.fortemalia.it dedicato a raccogliere casistiche, story telling e narrazione proprio delle case history maggiormente significative in ambito etico. Ovviamente la redazione è disponibile a accogliere storie e contributi dell’Associazione Plana e di tutti i Presidi Etici d’Italia.” 

All rights reserved Oficina d'Impresa.