La tradizione centenaria nel prodotto tipico adotta il web marketing per lo sviluppo del business.

Dal Marcante è uno storica insegna della GDO (grande distribuzione organizzata) che ha deciso di sfruttare appieno i vantaggi del web. Gestisce due concept: Andalo (negozio di prodotti tipici, supermercato Despar e abbigliamento) e Trento quartiere le Albere accanto al MUSE (negozio di prodotti tipici, e piccola ristorazione con piatti realizzati con i nostri prodotti tipici). In quest’ultimo il negozio di prodotto tipico e formaggi di malga, in particolare, è presente la possibilità di mangiare a Trento. Una piccola ristorazione di qualità.

L’obiettivo?

Essere trovati sul web per potenziare il business dei negozi e la vendita di prodotti tipici del Trentino online. Parliamo di e-commerce, e di sviluppare tutte le sinergie fra le due location e i diversi servizi offerti sotto l’unica marca.

Perchè creare due siti?

Siamo partiti nel delineare la necessità di proporre sul web due differenti siti, uno per Andalo Trentino e l’altro per Trento città. Che fossero coordinati e, allo stesso tempo, valorizzassero la diversa offerta di ciascuno, nonostante entrambi lavorino per i turisti e il turismo in Trentino. Uno stile classico, lineare e moderno per l’offerta di Andalo. Negozio, abbigliamento, supermercato Despar, e prodotti tipico come grappe, formaggi di Malga, salumi, vini e birre artigianali. www.dalmarcante.it.

Per la sede di Trento: uno stile luminoso, nordico e moderno design alpino, uno storytelling diretto, immagini design, lineare, semplice, puro e autentico. Per sottolineare i diversi servizi offerti: piccola ristorazione e relativo menu e take away dei prodotti pronti. L’apericante, cioè l’aperitivo a Trento di Dal Marcante con prodotti tipico del Trentino, feste e anniversari, shop online cioè e-commerce. www.dalmarcante1758.it

Azioni di web marketing 

Identificati gli obiettivi sono state predisposte strategie di social media marketing che valorizzino persone, prodotti tipici, situazioni e experience. Cioè esperienze all’interno del punto vendita. Attività di SEO e SEM sono in essere per aumentare l’attrattività e l’individuazione da parte dei motori di ricerca. Grazie anche alla partecipazione a trasmissioni televisive nazionali come Linea verde RAI 3. Il collegamento con il MUSE, il rapporto sempre più stretto con l’Università di Trento, la BUC Biblioteca universitaria, l’nh hotel e tutto il quartiere le Albere. I premi come Golosaria di Paolo Massobrio, il riconoscimento di essere una delle migliori botteghe del Buon Formaggio d’Italia da parte di Cheese. L’ONAF e l’ONAS. Il negozio di prodotti tipici e ristorante di Trento si sta rivelando il vettore della marca per mangiare a Trento. Iniziative promozionali ADV cioè pubblicitarie e social media per consolidare l’e-commerce e le vendite online.

Interventi di valorizzazione della marca 

E’ iniziato un percorso di restyling grafico e di content marketing di tutti gli strumenti in cui si esprime il brand. La comunicazione in store e del visual merchandising. I nuovi menu nell’offerta, nello stile e nei materiali di comunicazione realizzati nella nuova carta Soho Nature Touch Fedrigoni. I nuovi segnaprezzo realizzati su progetto in esclusiva da Oficina d’impresa per indicare i formaggi e loro caratteristiche, i nuovi vassoi in legno e segnaposto. Nuovi allestimenti della parte esterna in pallet, accompagnati da nuove sedute su sgabelli. Per godersi il portico nei mesi primaverili ed estivi. A breve nuova insegna e nuovi portamenu da tavolo coordinati. Un luogo dove pranzare 7 giorni su 7, e cenare i venerdì e sabato sera. Gustare un aperitivo a Trento fuori dalla banale offerta e festeggiare in modo informale (feste di laurea, anniversari, cene aziendali).

Il negozio di prodotti tipici

Nel 2015 abbiamo studiato il concept di questo nuovo format ibrido: un nuovo spazio che recupera e rinnova l’antica tradizione della storica osteria e negozio di prodotti tipici con sede di fronte al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, all’interno del quartiere le Albere disegnato dall’Archistar Renzo Piano.

Il concept distributivo e di ristorazione, il business plan, il posizionamento, la strategia di comunicazione, il visual merchandising, la gestione dei social, il press office che il 27 febbraio 2015 ha garantito il grande successo dell’evento di inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità e della stampa in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.