Il merchandising inserisce l’emozione dello shopping con un intervento low cost

Valli del Sarca trae il nome dall’omonimo fiume che sfocia nel Lago di Garda. E’ una delle Cooperative Ortofrutticole che lavorano e commercializzano le mele a marchio La Trentina. Un’area strategica d’impresa è la vendita dei prodotti agrari, la cui sede principale si trova ad Arco.

Valli del Sarca ha acquisito tutte le scorte agrarie di Agraria Riva del Garda, garantendo ai soci della cooperativa condizioni estremamente favorevoli in una logica di reciprocità.

L’inserimento dei prodotti di Agraria nel punto vendita di Arco mette in evidenza la necessità di rivedere l’immagine complessiva del punto vendita, di rinnovare le modalità espositive e di valorizzare l’assortimento, il tutto con un budget low cost.

Il problema riguarda non solo le modalità espositive, ma anche la struttura nel suo complesso, in particolar modo nella parte iniziale. Viene creata una avvolgente cornice scura che annulla tutte le imperfezioni, vengono inserite luci calde e avvolgenti che consentono di focalizzare l’attenzione del cliente sui prodotti, si creano mondi ben distinti dove il cliente può facilmente orientarsi, con allestimenti allegri, ricchi, coordinati e fortemente attrattivi.

Viene rivisto il marchio, creando il nuovo logo Emporio Agrario Valli del Sarca, riorganizzata la comunicazione e organizzato l’evento di inaugurazione, che ha coinvolto i vertici delle due cooperative, la popolazione, le autorità e la stampa.