1-2-3 novembre, si riconferma l’evento top del food esperienziale del Trentino

Fra pochi giorni sarà possibile partecipare alla food experience top del Trentino: Garda con Gusto alla 5° edizione si conferma come l’evento imperdibile dei prodotti del territorio. Organizzata da Garda Trentino SpA con il supporto consulenziale di Oficina d’impresa e di Roberta Rizzi. Anche in questa edizione saranno presenti i migliori chef stellati e chef celebrity, i giovani chef del territorio, produttori e ristoratori locali, importanti barman e bartender che si alterneranno nel nutrito programma di eventi e scoperte di tasting che abbiamo orchestrato.

L’edizione 2019 conferma il concept con l’inserimento di nuovi momenti di intrattenimento e degustazione, attenzione per l’ambiente in un contesto 100% plastic free, ma tantissime sono le novità.
I biglietti sono in vendita online qui.

 

Chef stellati e chef celebrity

Un lungo lavoro di ri-concettualizzazione seguito da una attenta selezione hanno portato ad  avere presenti i nomi illustri che saranno ospiti dell’evento in veri e propri pranzi e cene stellati a 4 portate più dolci, caffè e grappe dell Istituto Tutela Grappe del Trentino.

Un parterre di chef di altissimo livello cureranno questi pranzi e cene show cooking a 4 portate:  domenica 3 novembre lo Chef Gennaro Esposito, 2 stelle Michelin, Ristorante Torre del Saracino;  l‘evento di inaugurazione di venerdì 1 novembre vedrà coinvolto lo chef 2 stelle Michelin Alfio Ghezzi che interpreterà i prodotti del territorio, insieme al miglior giovane Chef d’Italia, lo Chef trentino Matteo Delvai, premiato quest’anno dalla Federazione Italiana Cuochi. Il 2 novembre sarà il sabato delle donne: la Chef donna Valeria Raciti vincitrice di Masterchef 2019 e la lPastry-chef Loretta Fanella, ex di Ferran Adrià e Cracco; sabato sera lo chow cooking  verrà curato dallo Chef delle celebrities Filippo Sinisgalli de Il Palato italiano, azienda bolzanina che lavora in tutto il mondo e negli USA in particolare per gli eventi più glamour. Riconfermata la collaborazione con JRE Giovani ristoratori d’Europa, presenti il venerdì sera con lo Chef Josef Steffner, importante chef stellato austriaco.

La madrina e conduttrice della serata sarà la giornalista enogastronomica Eleonora Cozzella Considerata uno dei massimi esperti di storia e cultura della pasta secca, come critico gastronomico ed esperta di pasta è ospite di programmi tv quali Hell’s kitchen, Masterchef, la Prova del Cuoco e The Final Table su Netflix. Ispettrice della Guida Ristoranti de L’Espresso è a capo della prestigiosa Giuria Italiana del World’s 50 Best Restaurants. Il suo primo libro, Pasta Revolution, è stato finalista del premio Bancarella Cucina.

 

I momenti tutti da gustare

Abbiamo studiato un calendario di appuntamenti che potesse accogliere la più interessanti tendenze in fatto di esperienze gourmet, valorizzando in particolare quelle territoriali.

Salotti del gusto: 6 Salotti del gusto, veri e propri ristorantini che tratteranno i prodotti carne salada (Bertoldi, Cis, Coop, Pregis), pesce di lago (Armanini) e il tema vegetariano/vegano. Riconfermata la collaborazione con i produttori locali e i 6 ristoranti del territorio (Ristorante Alfio – Dro; Ristorante Antiche Mura – Riva del Garda; Ristorante La Casina – Drena; Ristorante L’Ora – Riva del Garda; Ristorante Officina verde – Riva del Garda; Osteria la Torre – Ledro). Palazzo Roccabruna porterà i formaggi di Malga del Trentino, gli chef del territorio e i produttori presenteranno i loro menu negli Show cooking dei Salotti per valorizzare le proposte gastronomiche che si potranno poi gustare nei salotti.

 

Aperitivi di Gusto

Abbiamo studiato e messo a punto tre appuntamenti serali coinvolgendo i giovani chef del territorio e relativi ristoranti che presenteranno gli Aperitivi di Gusto: piccole proposte food abbinate a ricette di drink originali a base di Maximum Ferrari Blanc de Blancs, Trentodoc e delle grappe messe a disposizione dell’Istituto Tutela Grappe del Trentino. Abbiamo coinvolto per il venerdì sera 1-11 Chef Peter Brunnel che ha appena aperto il suo nuovo Peter Brunel Ristorante Gourmet – Arco; sabato sera 2-11 Chef Sebastian Sartorelli – Hosteria Toblino; domenica sera 3-11 Chef Danilo d’Ambra – Johnson & di Poli e Marianne Stube – Egna.

 

Caffetteria italiana

Abbiamo studiato un luogo in cui valorizzare la tipica colazione all’italiana a base di caffè  e cappuccino a cui affiancare i dolci messi a punto in collaborazione con il Panificio Moderno d’Isera e di Omkafé di Arco.

 

Gusto Shop

Concordemente con Agraria Riva del Garda è stato potenziato il Gusto shop, il luogo dove  poter acquistare i prodotti degustati e dove trovare tutti i prodotti di Garda con Gusto: carne salada, olio extravergine di oliva, broccolo di Torbole, pesce di lago, verdure biologiche della Val di Gresta, pani, farine e dolci, formaggi di malga, bollicine di Ferrari Maximum Blanc des Blancs, Trentodoc, selezionati vini rossi e bianchi trentini e del Progetto Vacanze con Gusto, caffè Omkafé e molto altro.

 

Partner & sponsor

Con grande soddisfazione  abbiamo visto riconfermati i partner della scorsa edizione e il gruppo dei sostenitori si è decisamente ampliato a testimoniare che lavorare in qualità nel lungo periodo premia. Un lavoro intenso e molto impegnativo che ha coinvolto tutto il team e noi consulenti.

  • MAIN SPONSOR: Cassa Rurale Alto Garda, Comune di Riva del Garda, Riva del Garda Fierecongressi, Trentino Marketing.
  • CAR PARTNER: Tridentum Concessionario Ufficiale Maserati
  • MEDIA PARTNER: Radio Birikina
  • IN COLLABORAZIONE CON: JRE, Il Palato Italiano, Enaip Trentino, C.F.P. Alberghiero Riva del Garda, Garda Scuola, Trentino Catering
  • RISTORANTI PARTNER (SALOTTI DEL GUSTO): Ristorante Alfio – Dro, Ristorante Antiche Mura – Riva del Garda, Ristorante La Casina – Drena, Ristorante l’Ora – Riva del Garda, Ristorante Officina Verde – Riva del Garda, Osteria La Torre – Ledro
  • HOTEL PARTNER: Ambassador Suite Hotel – Riva del Garda, Astoria Park Hotel – Riva del Garda, Hotel Aurora – Torbole, Athos Hotel – Riva del Garda, Canarino – Riva del Garda, Hotel Caravel – Torbole, Hotel Du Lac et Du Parc – Riva del Garda, Eco Hotel Bonapace – Torbole, Forte Charme Hotel – Nago, Hotel MyLago – Riva del Garda, Hotel Portici – Riva del Garda, Hotel Rubino – Nago, Park Hotel Garnì Il Vigneto – Arco, Villa Bellaria – Riva del Garda