Food & Beverage e un party ispirato al Grande Gatsby a Riva del Garda

Riconfigurazione strategica e re-branding della più importante manifestazione food & beverage del Trentino

Garda Trentino SpA è una delle più importanti APT, Aziende di promozione turistica, del Trentino. Fra le tante proposte turistiche, spicca la manifestazione Garda con Gusto arrivata alla 4° edizione.

Nel 2017 i produttori e ristoratori locali vengono coinvolti nel progetto Vacanze con Gusto. Essendo i veri leader della manifestazione, propongono di riposizionare l’evento. Puntando seccamente al top degli eventi, collocabili in altre location delle Dolomiti per il food.

 

Garda con Gusto: nuovo concept

Insieme alla collega Roberta Rizzi, abbiamo iniziato la rivisitazione della manifestazione gourmet.  Con un riposizionamento del brand, dell’identità, e delle modalità con cui si è sviluppata, creando il nuovo format. Sono stati approcciati e sviluppati i più grandi chef a livello nazionale. Abbiamo stretto accordi di partnership con i grandi brand locali top del settore food & beverage. Abbiamo coinvolto i più prestigiosi food blogger nazionali.

 

Identità: content, web e grafica

Oltre a questo abbiamo realizzato il nuovo sito www.gardacongusto.itUna nuova immagine, materiali grafici, sevizi fotografici e video ad hoc. Un nuovo allestimento design… creando un’atmosfera di alto profilo. L’azione più importante è stata quella condotta per il coinvolgimento di partner e sponsor:

 

Proposte

Per tre giorni, dal 2 al 4 novembre 2018, nel Palavela di Riva del Garda è stato creato l’accogliente scenario per una vera e propria esperienza gourmet. Spettacoli culinari, degustazioni, incontri, Eat Theatre, assaggi, eventi, party e shopping goloso. Le eccellenze del territorio del Garda Trentino, sono state  interpretate e raccontate dai produttori. Chef, ristoratori locali, insieme a chef stellati internazionali, food blogger, giornalisti enogastronomici e sommelier, hanno integrato la manifestazione.

 

Chef stellati

Tra gli “chef guest” daranno spettacolo Moreno Cedroni, due stelle Michelin, del ristorante Madonnina del Pescatore di Senigallia. Lo chef trentino Cristian Bertol insieme al famoso illusionista Antonio Casanova, hanno presentato in anteprima lo show “Cucina & Magia” e relativo libro. Grazie alla partnership, curata dallo staff di Oficina e di Roberta Rizzi, hanno partecipato 3 membri di JRE Giovani Ristoratori d’Europa.  Alberto Faccani, neo due stelle Michelin, del ristorante Magnolia di Cesenatico. Andreas Hillejan, una stella Michelin, del Marktrestaurant Mittenwald in Baviera. Vreni Giger, premiata migliore chef svizzera,  del restaurant Rigiblick di Zurigo.

 

Food blogger e giornalisti enogastronomici

Presenti alcuni grandi esperti della comunicazione enogastronomica e gourmet. Andrea Radic, giornalista coordinatore del sito guideespresso.it .  Eleonora Cozzella, giornalista, critica gastronomica, ispettrice della guida Ristoranti, capo della giuria italiana del World’s 50 Best Restaurants. Sandra Salerno, food travel-reporter e blogger.  Lisa Casali, scienziata ambientale, food blogger e scrittrice.

 

Party grande Gatsby

Abbiamo organizzato anche il Party Grande Gatsbyil sabato 3 novembre dalle ore 23 presso il Grand Resort Du Lac e Du Parc di Riva del Garda ****S. Evento del “Fuori Garda con Gusto”, per il quale la manifestazione si è proposta con spirito glamour. Ospite lo chef Fortunato Sabino, del ristorante Il Gallo Cedrone di Madonna di Campiglio, una stella Michelin. Protagonista dello Show Cooking a base di bollicine Ferrari Trentodoc. Musica jazz e ambientazioni anni ’20 per intrattenere con gusto, anche dopo la chiusura della manifestazione, gli ospiti più esigenti.

 

Partner & sponsor

Tanti i soggetti coinvolti, ricordiamo fra i tanti: Monograno Felicetti, Trentingrana e i Formaggi del Trentino, ONAF Trentino Alto Adige, Ferrari Trentodoc. I vini di Agraria, Cantina Toblino, Cantine Torboli, Fondazione Edmund Mach e Mezzacorona, Borgo Posseri, Pisoni. Le birre Maria Lucia Melchiori e i succhi di mela di Maso Giare.

Garda con Gusto – Gourmet Experience si è avvalsa anche della partnership di Trentino Marketing, ExpoRivaHotel – Riva del Garda Fierecongressi, Cassa Rurale Alto Garda.  Schönhuber Franchi  per il tablewear, Mixer – professional cocktail productsAssociazione Italiana Sommelier del Trentino, JRE giovani Ristoratori d’Europa. Surgiva, Alma Risorse Umane, Centro di formazione professionale di Riva del GardaFloricoltura Cretti, Agraria Riva del Garda.  Martinelli Arredamento, Studio Denovo Traduzioni, Air Dolomiti, Accademia dell’Olio e dell’Olivo.

www.gardacongusto.it

foto e video Just Visual