La costruzione di un brand locale di nicchia dal sapore alpino

Anna, Massimo e il figlio Francesco Degasperi hanno scoperto la passione per il gelato artigianale diversi anni fa. Hanno iniziato nel laboratorio e punto vendita di Gardolo, a nord di Trento, e, anno dopo anno, hanno aperto una serie di gelaterie in luoghi strategici del territorio: i chioschi a Povo, vicino all’Università, e dietro la chiesa di Santa Maria Maggiore in centro a Trento; poi la Yogurteria nella centralissima via S.Vigilio sempre a Trento e poi, nel 2015, a Pergine in Spiaz de le Oche.

Già a partire dal 2010 emerge forte l’esigenza di sviluppare e programmare una strategia di marketing per lo sviluppo della catena e, di conseguenza, di visibilità e consolidamento del brand.

Il posizionamento scelto originariamente si è evoluto e, dal concetto di gelato di qualità al giusto prezzo si è passati al gelato ancor più di qualità presentato e valorizzato nella cornice e tradizione alpina. In questi anni l’azienda è intervenuta su tutti i fronti pur con il solo obiettivo di garantire la massima qualità artigianale e la territorialità autentica: produzione, marketing, logistica, materie prime solo locali e di alta qualità; produrre il gelato ogni giorno freschissimo, conservarlo nelle tradizionali carapine per non ossidarlo e, soprattutto, di presentarlo in un contesto di comunicazione tradizionale, luoghi piccoli, raccolti, luminosi, accoglienti per fare emergere il lato vintage del brand.
Per lo sviluppo della marca Oficina è partita dalla realizzazione di un codice di comunicazione adeguato a tutte le diverse e molteplici location, dall’applicazione del logo originario di cui abbiamo realizzato, in tempi diversi, restyling grafici, adeguamento della palette colori, fino ad arrivare all’attuale versione. I cartelli, listini prezzo e promozioni hanno trovato una dimensione grafica coerente, armonica e vintage, unica nel suo genere.
Le diverse ristrutturazioni delle gelaterie e yogurterie hanno tenuto conto del nuovo slogan Qualità alpina a tutta bontà!: è comparso il legno, i materiali caldi, il rosso è stato virato in toni caldi e avvolgenti per garantire luminosità e, soprattutto, esprimere al meglio la forte personalità di questa catena di piccole gelaterie.

Visita il sito realizzato da Oficina d’impresa: www.gelateriapeterle.it