KYG è l’innovativo sistema tecnologico che sta cambiando il marketing turistico di hotel e governance territoriali

Nel 2016 i tre imprenditori di BTM di Riva del Garda e Arco (TN), start-up innovativa emergente, hanno completato lo sviluppo tecnologico e la sperimentazione diretta di questa nuova modalità di raccogliere le motivazioni vacanza degli ospiti e generare statistiche in grado di capire perché il cliente ha scelto una certa località.
Grazie alle tecnologie sempre più efficienti e veloci, utilizzando questo software, è possibile conoscere e dialogare con il cliente proponendogli le esperienze da vivere in quella destinazione turistica, ma solo quelle che interessano a lui, singolo individuo.
Pensato in un primo tempo come strumento tecnologico in grado di generare informazioni, è stato poi riconfigurata l’offerta, dando prevalenza al supporto marketing che i dati raccolti potevano fornire a tutti gli attori della costellazione turistica: dalle strutture ricettive agli attori della governance, a tutti i livelli.
Tutti i soggetti sono coinvolti e possono trarre beneficio dalle informazioni raccolte direttamente dal cliente, in una numerosità che si avvicina più a un censimento che a una indagine statistica classica. Le informazioni sulla motivazione vacanza possono arrivare al momento della prenotazione, alla presenza real time in loco, ex-post con una serie di report più o meno articolati. La raccolta delle e-mail dell’ospite garantisce un supporto alla fidelizzazione del cliente e alla disintermediazione.
L’intervento di Oficina ha riguardato: la riconfigurazione strategica aziendale, lo sviluppo marketing, restyling del logo, definizione di servizi, slogan e materiali di comunicazione e branding sia per gli hotel che per le strutture di governance. Ovviamente il tutto è in pieno fermento e certamente riserverà inaspettati sviluppi.

www.kyg.cloud