KYG è l’innovativo sistema tecnologico che sta cambiando il marketing turistico di hotel e governance territoriali

KYG è l’innovativo sistema tecnologico che sta cambiando il marketing turistico di hotel e governance territoriali in Italia e che vedrà la sua presenza in tutta Europa a partire dal 2019. Nata nel  2016 dalla felice intuizione di tre imprenditori di BTM di Riva del Garda e Arco (TN), la start-up innovativa emergente, grazie al supporto consulenziale di Oficina, si allea con ICT Sviluppo di Vicenza (VI) e diventa glocal.

Obiettivi:

Essere affiancati inizialmente per passare dallo sviluppo prodotto legata alla startup, all’inserimento sul mercato nazionale. In seguito crescere ed espandersi come sistema informativo nel mondo del turismo nazionale e, a partire dal 2019, a livello internazionale: hotel, DMO Destination Marketing Organization, consorzi, pro-loco italiani e europei.

Mettere a punto l’offerta

Il primo intervento di Oficina e stato quello di completare lo sviluppo tecnologico e la sperimentazione diretta di questa nuova modalità di raccogliere le motivazioni vacanza degli ospiti delle strutture ricettive e destinazioni turistiche per generare statistiche in grado di capire perché il cliente ha scelto una certa località per le sue vacanze.

Grazie alle tecnologie sempre più efficienti e veloci, utilizzando questo software, è possibile conoscere e dialogare con il cliente proponendogli le esperienze da vivere in quella destinazione turistica, ma selezionando solo quelle che interessano a lui, singolo individuo.

Pensato in un primo tempo come strumento tecnologico in grado di generare informazioni, è stato poi riconfigurata l’offerta, dando prevalenza al supporto di marketing turistico che i dati raccolti potevano fornire a tutti gli attori della costellazione turistica: dalle strutture ricettive agli attori della governance, a tutti i livelli.

Tutti i soggetti sono coinvolti e possono trarre beneficio dalle informazioni raccolte direttamente dal cliente, in una numerosità che si avvicina più a un censimento che a una indagine statistica classica. Le informazioni sulla motivazione vacanza possono arrivare al momento della prenotazione, alla presenza real time in loco, ex-post con una serie di report più o meno articolati. La raccolta delle e-mail dell’ospite garantisce un supporto alla fidelizzazione del cliente e alla disintermediazione.

Marketing e comunicazione

L’intervento di Oficina ha riguardato: la riconfigurazione strategica aziendale, lo sviluppo marketing, restyling del logo, definizione dell’offerta, slogan e materiali di comunicazione e branding sia per gli hotel che per le strutture di governance, la partecipazione a seminari e fiere quali Exporivahotel, la consulenza di WEB marketing come SEO e SEM www.kyg.cloud , il supporto allo sviluppo commerciale sul mercato italiano che ha portato all’inserimento presso strutture ricettive e soggetti quali, fra i tanti, Grado in rete (Friuli), Sottomarina e Consorzio Dolomiti Prealpi (Veneto), Garda Trentino Spa (Trentino), SavonaFederlaberghi (Liguria)

Alleanza strategica per l’internazionalizzazione

Dopo il successo riscosso in Italia, Kyg raggiunge il mercato estero per consentire anche agli alberghi, consorzi, reti d’imprese e organizzazioni turistiche (dalle APT alle DMO) delle zone turistiche internazionali di raccogliere le motivazioni vacanza che spingono i turisti a soggiornare nella loro destinazione e poter così intervenire sulle proposte e scelte di marketing turistico.

L’idea nasce dal dialogo tra BTM e ICT Sviluppo, agenzia di consulenza strategica e di data analysis con sede a Chiampo (Vicenza) che, dopo il successo riscosso dalla piattaforma nel nostro paese, hanno deciso di unire le forze in un’alleanza strategica per esportare il servizio all’estero. L’obiettivo è proporre l’innovativa visione di marketing su cui si basa Kyg agli hotel e alle destinazioni straniere, passando così da una visione di progetto local e quindi rivolta al mercato italiano a una glocal, ma sempre attenta alle esigenze del turista. Oficina d’impresa è pienamente coinvolta nella nuova dimensione internazionale, all’interno del gruppo dinamico, aggressivo e determinato a portare le tecnologie Made in Italy fuori dal classico mercato globale.

www.kyg.cloud