Convivenza fra filiera rurale nella gelateria contadina

Un micro-modello di business davvero complesso. Una azienda agricola gestita da Oscar, 30 anni, che alleva mucche da latte nel paradiso dell’Altopiano di Fiavé, in Trentino, una storia di famiglia che risale ad epoche remote, lungo il 46° parallelo nord, diversi anni all’estero per imparare a produrre formaggio secondo le tecniche più attente alla natura. Due sorelle, Giulia e Anna, laureate che desiderano proporre un nuovo gelato a Comano dando valore al prodotto locale: prendere il latte freschissimo da Oscar e fare il miglior gelato possibile utilizzando i prodotti del territorio trentino e quelli rurali del sud del Mondo utilizzando le materie prime del Commercio Equo e Solidale.

Un incontro fortunato fra noi del marketing e questi giovani imprenditori con obiettivi di sviluppo molto ampi che, però, doveva tener conto del problema comunicazione e della coesistenza fra i due mondi e le diverse storie.

Anche la proposta del punto vendita è ibrida: gelateria e punto vendita di prodotti lattiero-caseari fra cui yogurt, latte fresco e formaggi…oltre a gelato e budini come quelli di nonna.

Abbiamo studiato il naming adeguato partendo da due diversi presupposti:

  • Misonet nome del luogo dove ha sede l’azienda abbinato al numero fortunato 46 perché siamo sul 46° parallelo, perché il nonno era il 46° socio del caseificio locale, perché 46 è il numero dell’abitazione…e il Monte Misone che domina dall’alto da millenni.
  • (M’AMI’) o non (M’AMI’)? This is the question. Un segno grafico femminile, vintage, rurale e chic in abbinamento con l’immagine anche della gelateria. Un pay-off – gelateria contadina – che raggruppa la gelateria e il mondo rurale in un abbraccio dall’innegabile coerenza.

Materiali minimal di comunicazione sempre a due voci: la materia prima e il gelato accoppiati nei depliant, nelle coppette, nelle insegne, indipendenti e uniti nella proposta. Attenzione al territorio, ma anche alle problematiche del mondo rurale dei paesi del sud del mondo.

www.mamigelateriacontadina.it