La ruralità incontra il design e valorizza l’anima naif

La Famiglia Brighenti da decenni svolge attività agricola a Dro, vicino a Riva del Garda: frutteti e vigneti circondano Maso Giare.
Nel 2014 la Famiglia decide di recuperare l’antica attività di vendita diretta dei propri prodotti, organizzando uno spazio di vendita rurale studiato ad hoc.
Risolti i problemi burocratici e ottenuti tutti i permessi, siamo stati coinvolti nello studio dell’allestimento della struttura di design in legno, che avrebbe accolto il punto vendita, e nella creazione di una immagine aziendale che posizionasse l’offerta ai massimi livelli del mercato della frutta.

Lo spazio in legno è molto particolare, molto funzionale ed esteticamente attrattivo. Il suo essere nuovissimo non consentiva di valorizzare la storia e le tradizioni di famiglia, per cui l’intervento di allestimento interno necessitava di recuperare il vissuto. Si sono scelti materiali e colori naturali, caldi, neutri. Vengono recuperati dalla barchessa e dal magazzino alcuni elementi della tradizione contadina, dando loro nuova vita e funzionalità. Viene studiata la comunicazione in e out-door che, nella sua semplicità, è fortemente energetica.

Si realizza il nuovo logo Maso Giare, dal forte accento naif, colorato e divertente. Viene realizzata una selezione di prodotti da inserire, organizzato il lay-out e il display merceologico. Nasce la linea Maso Giare per i succhi di mela, il miele, le persecche, il vino…e in futuro altri prodotti potranno completare la gamma. Il packaging è giovane, dinamico, coloratissimo pur restando pienamente rurale.