Rinnovare la notorietà consolidata

A Flavon, nel cuore della Val di Non – Trentino, ha sede il conosciutissimo Ristorante Pizzeria Centrale Flavon, Gourmet delle Dolomiti. Oltre 200 posti a sedere, una storia importante e l’esigenza di comunicare in modo più adeguato il posizionamento reale dopo oltre 35 anni di attività.

 

Obiettivo

ripensare la propria identità con nuove proposte marketing, diversa modalità di gestire il menu, cambio del logo e rinnovata immagine print e web. Un progetto in divenire che porterà al riposizionamento complessivo del locale senza tradire le origini e la location.

 

Marketing

L’analisi preliminare di dati ed informazioni ha consentito di mettere a punto la strategia di marketing che potesse garantire, in un percorso di medio termine, l’ulteriore valorizzazione basata sugli elementi fondativi del ristorante che offre ristorazione, pizzeria e è specializzato nel tradizionale tortel di patate, piatto tipico della Val di non. Tutto questo  rinnovato e riproposto in modo sostanziale. Siamo pertanto intervenuti sulla ricostruzione della nuova identità seppur in continuità con il passato che assume una verve più adeguata alle nuove tendenze della ristorazione.

 

Re-branding: rivisitazione del logo

Nel tempo il logo del ristorante aveva assemblato troppi elementi di grafica che rendevano complesso e difficilmente interpretabile il posizionamento e il messaggio del claim  “Gourmet delle Dolomiti”. È stata realizzata un’azione di design nel senso più letterale del termine: si sono estrapolati gli elementi chiave del vecchio logo e si sono ricostruiti e ri-assemblati seguendo il tema della tradizione alpina, ma anche urbana, aggiungendo un tocco di vintage. La forma tonda originaria è rimasta, si è reso il Centrale più handmade/artigianale, raffinato, ma amichevole. Tratti grafici e lettering antichi, già conosciuti e rassicuranti, ma anche molto innovativi. L’esplosione dei colori dai toni vintage della moodboard ha adottato i codici essenziali della comunicazione Food & Beverage più qualificata.

 

Ripensare il menu

Occorreva dare una visione più giovane e amichevole della gestione menu: progetto che ha richiesto un lavoro di ri-progettazione in una stretta collaborazione con l’organizzazione interna. Siamo passati da un menu monolitico e molto strutturato a una serie di differenti menu leggeri, per dare all’ospite la possibilità di orientarsi fra le diverse proposte e poter scegliere avendo su un unico foglio tutta l’offerta: tortel di patate, ristorante, pizzeria. Un menu del giorno con molte variabili, categorizzazione dell’offerta studiata rispetto alle modalità di scelta della mente umana, valorizzazione dei dolci e dessert, dei vini e delle birre. Un sistema agile che sta vivendo una fase di perfezionamento consentendo la massima flessibilità.

 

Comunicazione

Biglietti da visita, depliant emozionali, carta da lettere, espositori coordinati, in futuro nuove insegne e allestimenti che sono in progettazione per garantire una immagine coordinata che sfocerà in altre novità di cui vi terremo aggiornati. È iniziato anche il percorso relativo alla comunicazione web, prossimo obiettivo di intervento e strategia di web marketing, un progetto digitale che partirà dal sito adeguato ai nuovi clienti sempre più web oriented.