Studio Kompas ha creato il programma di gestione delle scadenze legate alla gestione della sicurezza del personale in azienda. Quale naming e quale logo per un software giovane, easy che deve bucare?

Studio Kompas è uno studio giovane, una new-co che nasce dalla volontà dei fratelli Pataoner, Filippo e Giacomo. Si occupa di sicurezza nelle imprese con un’ottica differente: easy, moderna, essenziale, anche se molto precisa. I due fratelli hanno inventato un programma informatico che facilita in modo incredibile la gestione delle scadenze legate al singolo dipendente, sul fronte formazione e adeguamenti.

L’obiettivo era trovare un naming adatto al nuovo programma informatico e allo stile dell’azienda, adatto ad uno sviluppo internazionale facilmente declinabile nelle diverse lingue straniere, proteggibile dal punto di vista legale e, soprattutto, non registrato.
È iniziato un percorso di analisi prodotto, di individuazione delle prerogative specifiche fino alla formulazione di una rosa di nominativi possibili, verificati linguisticamente e legalmente. Presentati al cliente e valutate le diverse possibilità, la scelta è caduta su Skeddi, nome giovane, grintoso, semplice e assonante con le funzioni del programma.
Il percorso è continuato con la progettazione del nuovo logo che doveva possedere la sua forte personalità, doveva poter essere adattato – senza stravolgersi – alla grafica del programma già in uso, e poter essere inserito nella immagine aziendale già configurata.
Nasce così il nuovo logo Skeddi: forte nel lettering, morbido nel tratto, accattivante e deciso.