Riconfigurazione strategica e re-branding al 90° anno di attività

Panificio Sosi è una storica realtà di panificazione di Trento città, nata nel 1923. I fratelli Giulia e Stefano sono la seconda generazione di imprenditori, con uno stabilimento centralizzato di produzione, 14 punti vendita, ottima presenza presso la GDO locale, prodotti freschi gluten free e il nuovo format distributivo ibrido fra panetteria e ristorazione, il Magna Laude.

Nel 2010 i fratelli Sosi sentono di dover intervenire sulla modalità di offerta complessiva aziendale e individuare la nuova strategia, la specifica identità e una politica di branding adeguata al marchio storico non così più attuale.

È stata realizzata una accurata analisi esplorativa di marketing partendo dai dati gestionali interni, interviste ai clienti e a tutti i dipendenti, visitando e analizzando nel dettaglio il merchandising di tutti i punti vendita.

È emerso che Sosi era già una marca fortemente radicata sul territorio, ma che necessitava di un forte miglioramento e restyling dell’immagine: radicale cambio del logo, riallineamento e rinnovamento dello stile dei punti vendita, comunicazione in e out-door, sito adeguato al valore dell’azienda, apertura dei social aziendali, revisione del packaging dei prodotti tipici e da ricorrenza, formazione manageriale.

Il nuovo Sosi Magna Laude è stato inaugurato con un evento rivolto al target giovane utilizzando le nuove tecnologie social.

L’innovativa linea di prodotti freschi gluten free è posizionata al top di gamma, ed è distribuita nei punti vendita Sosi e retailer specializzati e farmacie.

I prodotti tipici e da ricorrenza, rinnovati nel packaging, sono presenti in molti punti vendita del Trentino.

Grafica: Michael Dall’agnol. Foto: archivio Sosi.