L’amore per le galline, le oche, le anatre, le quaglie e il cibo biologico sono alla base del progetto di Stefano Recchia. Produzione e vendita di uova allevate all’aperto e in modo naturale.

L’Azienda Agricola Stefano Recchia ha sede in Val di Cembra in Trentino. Nasce con l’obiettivo di produrre e commercializzare uova biologiche, garantendo la biodiversità dei pollai di un tempo, quelli dei più tradizionali masi del Trentino. Animali felici, non stressati, allenati a stare all’aperto e a muoversi. Per fornire uova qualitativamente ineccepibili e valorizzare la biodiversità animale. Uno sforzo sovrumano superare le forche caudine burocratiche, ma ora che il processo è concluso o quasi, il progetto di espansione sul mercato può iniziare. Fino ad ora è possibile acquistare le uova direttamente in sede e presso il suo banco nei mercatini di Trento e Bolzano legati all’economia solidale.


Obiettivo?

Entrare sul mercato valorizzando un alimento importante come l’uovo biologico in ogni ambito della alimentazione, della cucina e della sostenibilità.

Strategia di comunicazione

Valutato che l’azienda è Stefano e che è dotato di una prorompente personalità, abbiamo scelto di lavorare sul personal brand. Cioè di trasformare lui nel soggetto comunicatore rappresentativo del prodotto, della produzione, della futura accoglienza in azienda, della promotion ecc.

Naming, storytelling e logo

Abbiamo pertanto studiato un naming dedicato alla sua personalità: informale, giocoso, solare, ottimo public speaker, grande esperto di pennuti e uova. Nasce il brand Stefano dei Ovi.
Vengono realizzate ricerche di anteriorità per consentire la registrazione del marchio. Vengono individuate le diverse applicazioni e individuato lo storytelling adeguato per consentire l’estensione del brand ad altri innumerevoli settori.
Stefano dei Ovi: il logo, la grafica, il manuale d’uso del marchio e tutti gli elementi di comunicazione corporate. Biglietto da visita e il sito, semplice, essenziale, ma diretto, caldo e avvolgente.

Packaging

Finalmente Stefano ha completato la trasformazione dell’azienda agricola in biologica, pronti per il nuovo centro di imballaggio aziendale. Pertanto abbiamo studiato il packaging del prodotto uovo confezionato vendibile nei negozi e retailer più qualificati. Immagine solare, assortimento varietale, il biologico in primo piano. Nessuna presenza di plastica. Immagine vintage.

Web

Creato il contesto del brand, la cosa che mancava a Stefano era la presenza nel web. Abbiamo studiato quindi un layout coordinato con l’immagine, che desse risalto alla ruralità dell’azienda e fosse in grado di fornire informazioni immediate rispetto all’attività. E’ nato così www.stefanodeiovi.it , il focus del sito è nelle splendide immagini che ritraggono i suoi amati animali, liberi e felici. Completano il tutto le varie sezioni che forniscono informazioni sulla sua storia, sul dove acquistare le uova, con news e ricette originali e moduli per farsi contattare da chiunque interessato ai suoi prodotti.