L’olio extravergine di lusso del Lago di Garda Trentino DOP

Agraria Riva del Garda, società cooperativa del Trentino dal 1926, produce una piccola quantità di olio, uno dei più rinomati, preziosi e premiati al mondo.

Nel 2008 nasce l’esigenza di dare valore al prodotto e consentire di remunerare adeguatamente gli olivicoltori, soci e conferitori locali.

È stata messa a punto una specifica strategia che ha inventato l’extravergine di lusso, riposizionando l’offerta al top: un disciplinare di produzione più restrittivo di quello della DOP, naming, 3 packaging handmade rari e preziosi, una politica di pricing che ne ha sottolineata l’esclusività. Un lancio e inserimento del prodotto presso gli chef e i ristoranti stellati più importanti del mondo. Nel 2011 è iniziata una partnership con Locanda Margon, ristorante stellato di Cantine Ferrari che ha messo a punto alcune ricette dedicate.

Il mercato dell’extravergine è stato riconfigurato, facendo diventare Agraria Riva del Garda uno dei player più importanti e autorevoli del settore. Puntando al top del mercato, gli olivicoltori hanno così ottenuto la giusta remunerazione.

store.agririva.it/uliva– www.uliva.it

Grafica, design Michael Dall’agnol.
Foto:Michele Bernardetti e Michael Dall’agnol