Il Consorzio Turistico della Vigolana nasce nel 1982 con l’obiettivo di studiare, proporre, programmare e attuare tutte le attività di marketing attraverso uno sviluppo razionale ed armonico del turismo in zona, pur nell’autonomia, a livello di paese, delle rispettive Pro Loco. Attualmente i 4 comuni si sono unificati nell’unico comune della Vigolana.

A seguito della evoluzione del mercato, il Consorzio sente l’esigenza di mettere a punto il Piano marketing dell’Altopiano, finalizzato alla costruzione di una forte identità, condivisa e praticata dagli operatori del territorio, a cui accompagnare l’evoluzione del brand e dell’immagine.

L’attività inizia con il coinvolgimento degli operatori nella logica bottom-up, nella individuazione di linee strategiche, posizionamento e MANTRA Vision del brand Vigolana messo a punto, co-costruito e controllato con e dagli operatori. Viene creato il prodotto turistico Vigolana suddiviso in 4 stagioni, vengono valorizzati e potenziati eventi già presenti, ne vengono creati di nuovi, resi patrimonio comune tanto da diventare essi stessi simbolo del luogo, come ad esempio la corsa Vigolana Trail, i Giovedì estivi sotto alle stelle, i Mercatini di Natale a scopo benefico, le visite guidate sul territorio e così via.

Nel corso dei 3 anni di durata del progetto viene rilanciato il brand, messi a punto i materiali di comunicazione print e web, oltre a un intervento importante sui social media.

Grafica: Target’s new line, web: Aganis web software