In veste di referenti del Presidio Etico Associazione Plana del Trentino Alto Adige stiamo raccogliendo candidature. Per assegnare il Premio Ethical Food Design 2019 a imprese che valorizzano l’etica nel mondo alimentare. La premiazione avverrà il 9 luglio a Palazzo Reale a Milano.

A chi è rivolto? A micro, piccole o medie imprese, che operano a vario titolo nel settore food & beverage, comprese le aziende agricole che trasformano il loro prodotto. Il premio è aperto a ogni espressione che favorisca in toto o in parte gli aspetti etici.

L’iniziativa, infatti, ha lo scopo di fare emergere tutti i valori etici aziendali secondo i criteri messi a punto dalla Commissione valutatrice. Uno schema ideale di rappresentazione del concetto di etico del business. Innovazione di prodotto e processo, salute e sicurezza, design di progetto, sostenibilità del processo. Responsabilità sociale, attenzione alla cultura e al territorio, cruelty free, rispetto dell’identità e biodiversità. Tracciabilità di filiera, riduzione dello spreco, riciclo e recupero dei materiali, condivisione con il territorio.

Rientrano negli aspetti di valutazione anche i principi legati all’attività dell’azienda. Impegno nel sociale, donazione a favore di enti, qualità e condizioni di lavoro dei dipendenti. Salvaguardia dell’ambiente, criteri e materiali di produzione, etica del linguaggio di comunicazione – trasparenza dell’informazione commerciale, iniziative etiche.

Le candidature sono semplici: basta contattare Emanuela Corradini referente del Presidio del Trentino Alto Adige [email protected]  telefono 0464 021300.

Sarete aiutati nel valutare la vostra candidatura, e a compilare il modulo molto semplice che vi invieremo. Al quale aggiungere le fotografie in alta definizione e una breve relazione in cui si presenta l’azienda e in cui enfatizzare i plus etici. Il Presidio è a vostra disposizione per la messa a punto della relazione.  

Il Premio più importante saranno le possibilità relazionali e di comunicazione messe a disposizione dal Presidio e dall’Associazione. Per dare la massima visibilità alla vostra impresa e ai prodotti: articoli, presenza di giornalisti, mostre… Ai vincitori verrà consegnata il 9 luglio 2019 un’opera d’arte progettata dal maestro Ugo La Pietra per le ceramiche di Vietri Sul Mare. Commissione valutatrice: Paolo Barichella, Mauro Olivieri, Gianna Paciello, Marco Pietrosante, Emanuele Gnemmi, Francesco Subioli, Sara Milletti, Claudio Moltani, Marina Bellati, Daniele Colombo, Paolo Mamo. Presidente Sergio Costa.

etico ethical food design

All rights reserved Oficina d'Impresa.