In veste di referenti del Presidio Etico Associazione Plana del Trentino Alto Adige stiamo raccogliendo candidature. Per assegnare il Premio Ethical Food Design 2019 a imprese che valorizzano l’etica nel mondo alimentare. La premiazione avverrà il 9 luglio a Palazzo Reale a Milano.
A chi è rivolto? A micro, piccole o medie imprese, che operano a vario titolo nel settore food & beverage, comprese le aziende agricole che trasformano il loro prodotto. Il premio è aperto a ogni espressione che favorisca in toto o in parte gli aspetti etici.
L’iniziativa, infatti, ha lo scopo di fare emergere tutti i valori etici aziendali secondo i criteri messi a punto dalla Commissione valutatrice. Uno schema ideale di rappresentazione del concetto di etico del business. Innovazione di prodotto e processo, salute e sicurezza, design di progetto, sostenibilità del processo. Responsabilità sociale, attenzione alla cultura e al territorio, cruelty free, rispetto dell’identità e biodiversità. Tracciabilità di filiera, riduzione dello spreco, riciclo e recupero dei materiali, condivisione con il territorio.
Rientrano negli aspetti di valutazione anche i principi legati all’attività dell’azienda. Impegno nel sociale, donazione a favore di enti, qualità e condizioni di lavoro dei dipendenti. Salvaguardia dell’ambiente, criteri e materiali di produzione, etica del linguaggio di comunicazione – trasparenza dell’informazione commerciale, iniziative etiche.
Le candidature sono semplici: basta contattare Emanuela Corradini referente del Presidio del Trentino Alto Adige [email protected] telefono 0464 021300.
Sarete aiutati nel valutare la vostra candidatura, e a compilare il modulo molto semplice che vi invieremo. Al quale aggiungere le fotografie in alta definizione e una breve relazione in cui si presenta l’azienda e in cui enfatizzare i plus etici. Il Presidio è a vostra disposizione per la messa a punto della relazione.
Il Premio più importante saranno le possibilità relazionali e di comunicazione messe a disposizione dal Presidio e dall’Associazione. Per dare la massima visibilità alla vostra impresa e ai prodotti: articoli, presenza di giornalisti, mostre… Ai vincitori verrà consegnata il 9 luglio 2019 un’opera d’arte progettata dal maestro Ugo La Pietra per le ceramiche di Vietri Sul Mare. Commissione valutatrice: Paolo Barichella, Mauro Olivieri, Gianna Paciello, Marco Pietrosante, Emanuele Gnemmi, Francesco Subioli, Sara Milletti, Claudio Moltani, Marina Bellati, Daniele Colombo, Paolo Mamo. Presidente Sergio Costa.
