Il Social Media Marketing è un elemento strategico per la tua azienda

Le PMI piccole medie Imprese hanno capito che occorre stare sempre al passo con i tempi. Hanno migliorato l’immagine: dalla creazione del giusto naming e logo alla creazione di un sito web ricco di contenuti all’ottimizzazione SEO. Ora hanno apparentemente tutto sotto controllo, ma avete mai pensato a quanto il Social Media Marketing possa diventare un elemento strategico per la vostra azienda? Se la risposta è “nì”, allora è meglio continuare a leggere questo interessante articolo.

Iniziamo a capire innanzitutto cosa significa Social Media Marketing e perché è importante adottarlo per la vostra impresa.

Cos’è il Social Media Marketing e perché è importante investire per la tua impresa?

Il Social Media Marketing (in breve SMM) è un’azione di marketing sui social media finalizzata a uno specifico obiettivo, un modo di condividere i contenuti con un sempre più vasto pubblico, ma molto più targettizzato e definito che in un investimento sui media tradizionali (TV, radio, giornali, affissioni e così via).  Per molti social è possibile lavorare in modo geo-localizzato cioè colpire solo le aree geografiche che sono di pertinenza dell’azienda o dove il vostro brand desidera essere trovato o a sostegno delle attività di penetrazione e promotion. Social Media: i più famosi sono Facebook e Instagram, ma ci sono anche Pinterest, Youtube, Twitter, Linkedin, etc. e Snapchat, WhatsApp e Telegram. Sono tutti Social Media.

social media manager

Questi sono tutti strumenti adatti a pubblicare e condividere contenuti, cioè idee, pareri, informazioni presentati in forma verbale, scritta, fotografica o video, ma soprattutto per aumentare visibilità e brand awareness cioè la consapevolezza e il ricordo della marca. I dati ci dicono che le imprese che decidono di investire nel SMM crescono nel presente e nel futuro del mondo digitale. Visto che oltre 35 milioni di italiani sono collegati e consultano quotidianamente Internet, suggeriamo di non perdere questa possibilità.

Aprire un account aziendale è gratuito, quindi può sembrare facile: quasi tutti noi abbiamo il nostro profilo, basta aprire un’altra pagina col nome dell’azienda e….è fatta! Un attimo, SMM non è un gioco, un hobby, ma un vero e proprio strumenti di marketing, un investimento che richiede un budget! Un budget calcolato in tempo e risorse economiche, un vero altro canale su cui decidere di investire in alternativa ad altri mezzi promo-pubblicitari tradizionali. Se non esistono questi presupposti meglio lasciare stare, non è utile! Ora cerchiamo di spiegarvi il perché.

La vostra azienda ha bisogno di una presenza sui social media ed il non esserci comunica un messaggio negativo. Non occorre aprire tanti canali social, ma cercare di capire quali sono quelli più adatti alla vostra azienda e seguirli in modo attento e professionale. Se sei un ristoratore, e quindi parliamo del food & beverage, è consigliabile aprire una pagina Facebook e instagram per condividere belle foto e filmati di cibo, materie prime e chef in azione? Secondo voi aprire un canale YouTube per pubblicare un video può aiutare a far conoscere meglio la vostra azienda? Quale stile, modalità e argomenti trattare per valorizzare la vostra marca? Questi sono degli elementi da valutare, meglio con l’aiuto di una web agency di Marketing e Comunicazione come Oficina d’impresa a Rovereto e Trento e i nostri servizi di Social Media Management.

Investire sui social media è importante ed è una mossa strategica da non sottovalutare. Accrescere l’awareness creando una pagina aziendale vi permette di raggiungere un vasto potenziale di clienti, un pubblico da scegliere per il vostro target, investendo in modo costante una buona quantità di tempo e tanto impegno. 

I clienti sono ormai esperti: sfogliano i canali social prima di entrare, e se entrano nel vostro sito web, lasciano una recensione o un giudizio sulla esperienza aziendale che condizionerà gli altri utenti. Risulta quindi importante tenere aggiornati frequentemente i social scelti con contenuti pertinenti e attuali, coinvolgenti e divertenti, al fine di aumentare l’autorità della vostra marca. Assicurarsi di fare una prima impressione positiva attraverso i social media e per far aumentare l’engagement e fidelizzare i vostri clienti.

social egnagement

I dati statistici del Trentino Alto Adige

Anche i dati statistici di quest’anno 2019 predisposto da Demoskopika, importante istituto di ricerca specializzato in valutazione della reputazione turistica ci confortano sul fronte social. Dalle ricerche effettuate risulta che il Trentino Alto Adige è la regione più social d’Italia. Il sistema di rating turistico considera le destinazioni molto attive e incisive nelle strategie social, mirate a incrementare la reputazione nel mercato dei consumatori-turisti italiani e esteri. È proprio il Trentino Alto Adige, infatti, a conquistare la cima della classifica generale italiana, in quanto risulta essere la regione che ha la maggiore reputazione turistica d’Italia. Questo grazie alle  pagine web indicizzate e alla visibilità sui social più importanti, Facebook e Instagram, per la ricerca di “informazioni turistiche” sui luoghi di vacanza, hotel, ristorazione, visite guidate nelle cantine, enogastronomia, musei e castelli.

social media presence

Crescere in reputazione con il Social Media Marketing

Gli investimenti sui Social Media stanno aumentano, l’affollamento è ingente e non tutte le aziende possono permettersi ingenti campagne di investimento per pubblicizzarsi online. Occorre selezionare attentamente gli obiettivi da raggiungere e decidere quale budget destinare: è però una certezza l’ottenere molto valore con la pubblicità sui social. La vostra azienda, indipendentemente dalle dimensioni o dal budget, ha l’opportunità di far crescere il vostro pubblico e raggiungere gli obiettivi attraverso annunci su piattaforme social, calibrando la presenza ad esempio in funzione del tasso di affollamento e settore.

Quando Oficina d’impresa crea una campagna pubblicitaria, uno dei passaggi più importanti è definire chi si sta cercando di raggiungere (il target) e quali obiettivi si vuole raggiungere, in modo da non sprecare il budget in pubblicità inutile. I social media sono una parte cruciale del marketing aziendale, ma non devono essere stressanti né per l’azienda né per il cliente che su questo fronte è molto evoluto. Solo investendo è possibile aumentare in modo significativo i tassi di conversione cioè trasformare un visitatore occasionale in un fan e, in definitiva, ottenere un ritorno sugli investimenti. Uno degli altri vantaggi dei social media è sicuramente quello di aumentare il traffico sul vostro sito web. Condividendo contenuti si offre agli utenti un motivo per fare clic sul vostro sito, aumentare la visibilità della marca e dei prodotti incrementando le vendite, come ad esempio con la creazione di una vetrina su Facebook per potenziare l’e-commerce. Sul vostro account social, maggiore è il contenuto di qualità che viene condiviso, maggiore sarà il traffico in entrata che verrà generato mentre si creano opportunità di conversione.

Oficina dimpresa - gestione social media

SMM è il marketing giusto per il presente ed il futuro?

Non si può negare che il social media marketing abbia molti vantaggi in particolare per startup e brand affermati. Adottando la giusta strategia di marketing sui social media, si otterrà un aumento del traffico, un migliore posizionamento sui search engine, una maggiore fedeltà al brand, una maggiore soddisfazione del cliente. La concorrenza aumenta di giorno in giorno sui social, quindi non lasciate che i vostri concorrenti catturino i vostri potenziali clienti. Prima inizierete, più velocemente potrete vedere la crescita della vostra attività. 

Tornando alla domanda iniziale, la risposta è sì, il Social Media Marketing è il marketing giusto, vincente e strategico per il futuro! Perché non è più sufficiente semplicemente ottimizzare il vostro sito Web e aggiornare regolarmente il vostro blog. Le aziende che condividono i loro contenuti sui social stanno inviando un segnale di brand ai motori di ricerca, come Google ad esempio, che individua e premia validità, integrità e costanza della vostra brand identity.

I social media sono pertanto un elemento essenziale della vostra strategia di marketing.

Richiedete subito un preventivo gratuito e senza impegno per la gestione dei vostri Social Media a [email protected]: scoprirete i servizi offerti da Oficina d’impresa Marketing Comunicazione Web e Grafica a Rovereto e Trento per far crescere sempre più la vostra azienda, analizzando e condividendo dati e progressi mese dopo mese!

Princess Cudiamat

All rights reserved Oficina d'Impresa.